La salute psicofisica è una condizione di equilibrio tra salute fisica ed equilibrio psicologico. Riguarda sia la psiche che il corpo e il loro conseguente rapporto. Definisce la qualità della vita. Diventa fondamentale per la persona, promuovere, sostenere e difendere la propria salute psicofisica, messa a dura prova dalla quotidianità. Come difendo la mia salute psicofisica?
È di fondamentale importanza ricordare che, ciò che immettiamo nel nostro corpo, diventa l’espressione del nostro stato di salute, perciò buone pratiche di vita sana, sono sempre alla base di un corpo in equilibrio.
Ecco come difendo la mia salute psicofisica, applicando queste 5 regole per raggiungere un buono stato di salute:
- Respira
Ritaglia 10 minuti al giorno per respirare profondamente, con la pancia. Riempi l’addome e svuotalo completamente ad ogni espirazione. Ricorda che l’ossigeno è fondamentale per la vitalità di tutto il tuo organismo. La respirazione, unita al movimento, possibilmente a contatto con la natura, crea la condizione perfetta per risvegliare tutto il nostro essere.
- Esponiti alla luce
Esponiti al sole nelle prime ore del mattino, aiuta nella produzione fisiologica di vitamina D, fondamentale per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario.
- Cura l’alimentazione
Cura l’alimentazione in questo periodo di transizione ovvero aumenta il consumo di frutta e verdura ricca di Vitamina C: agrumi, kiwi, peperoni, frutti di bosco, ecc. Tutto ciò che è giallo rinforzerà il terzo Chakra, ovvero il plesso solare.
L’equilibrio energetico di tutti i chakra, è sicuramente un’arma vincente per la ripresa di tutte le attività che portano ad un consumo eccessivo di energie psicofisiche.
Porta l’ attenzione a tutto ciò che mangi.
Cosa mangio per nutrire il mio organismo?
Questi alimenti apportano dei benefici alla mia mente e al mio corpo?
Ho scelto cibi ricchi di conservanti? Di quali riesco a fare a meno?
Una buona tecnica è quella di sostituire una cattiva abitudine con una buona abitudine. Ad esempio:
“Faccio sempre uno spuntino con un dolce confezionato” può diventare: “Faccio sempre uno spuntino con una mela”.
“Quando sono nervoso accendo una sigaretta” può diventare: “Quando sono nervoso chiudo gli occhi, poggio le mani sull’addome e respiro profondamente”
Inizialmente sarà difficile cambiare i tuoi schemi mentali, ma ti aiuterà a risolvere anche le sfide più complesse.
- Detossificazione dell’organismo
Proprio perché ingeriamo, respiriamo e assorbiamo continuamente delle tossine, diventa fondamentale detossificare il nostro organismo quotidianamente, con ad esempio, i bagni derivativi, acqua informata, integrazione personalizzata, infusi, succhi, alimenti che mantengano in buona salute il nostro fegato.
Un altro consiglio, limita il consumo di zuccheri raffinati ed aumenta quello di zucca, zenzero, cipolla, porri, aglio. Dormi almeno 8 ore a notte, pianifica la tua settimana includendo 1 giornata dedicata a te stessa: un’attività fisica, un buon libro, una chiacchierata con un’amica o un massaggio. La produzione di endorfine è fondamentale per il tuo benessere.
- Tieni pulita la tua aura
L’aura è l’energia che ci circonda, più è pulita e più sarà potente l’energia che percepiamo. Tieni pulita la tua aura. Per avere un campo aurico sano è fondamentale che corpo, mente e spirito, siano allineati. Talvolta essere molto emotivi, fragili o al contrario essere totalmente insensibili a ciò che ci circonda può essere sintomo di un campo aurico indebolito.
Io sono Ivana Iori, Naturopata specializzata. Contattami per ricevere maggiori informazioni ed ottenere una consulenza mirata e personalizzata.