Il massaggio ayurvedico è una tecnica di massaggio delicata che ha come obiettivo principale il miglioramento della circolazione sanguigna e dei fluidi vitali, contribuendo così al benessere dell’organismo.
Le origini del Massaggio Ayurvedico sono da ricercarsi nel passato, in particolare in India, dove si dava molta importanza alla correlazione tra mente e corpo. Infatti, se tra le due parti c’è un equilibrio, tutto è in armonia, altrimenti, attraverso il massaggio, andranno stimolati i diversi centri energetici (chakra) che contribuiscono al mantenimento dell’ equilibrio tra mente e corpo.
Secondo i principi dell’ayurveda, la salute si ottiene mantenendo l’armonia tra le tre energie del nostro corpo: vata (aria), pitta (fuoco) e kapha (terra). Il massaggio Ayurvedico utilizza tecniche specifiche per manipolare queste energie, al fine di ripristinare l’equilibrio nel corpo e nella mente. L’uso di erbe e oli naturali, potenzia questo effetto, fornendo nutrimento al corpo e favorendo il rilassamento.
Per arrivare al benessere psicofisico, la tecnica prevede una manipolazione, in grado di stimolare la circolazione sanguigna, oltre che favorire il drenaggio dei fluidi vitali, per ritrovare l’armonia perduta.
Le tecniche di massaggio ayurvedico sono diverse e variano in base alla zona del corpo da trattare e alla costituzione. Durante il trattamento vengono utilizzate erbe ed oli, in base alla predominanza del ricevente delle tre energie vitali, i dosha, il cui equilibrio, secondo la filosofia indiana, regola il benessere o il malessere psicofisico. Queste tre energie sono ritenute responsabili della salute fisica, mentale ed emotiva dell’individuo. Utilizzando tecniche di massaggio specifiche, l’ayurveda cerca di riportare in equilibrio queste energie vitali.
Inoltre, oltre a questi benefici, aumenta l’elasticità della pelle, riduce le rughe e previene le smagliature; ha anche proprietà antinfiammatorie e analgesiche che possono aiutare ad alleviare il dolore cronico causato da problemi muscolari o articolari.
Si tratta di un messaggio personalizzato, eseguito con tecniche di manipolazione specifiche, le quali variano, secondo il ricevente, ma anche da seduta a seduta. Una delle peculiarità del massaggio ayurvedico è proprio la soggettività della manipolazione.
Questo trattamento ha diversi benefici, sia fisici che psichici, per esempio:
- allevia le tensioni muscolari;
- combatte l’insonnia;
- migliora l’ ansia e il dolore cervicale;
- calma il mal di testa;
- sgonfia sia le gambe sia i piedi;
- migliora le adiposità localizzate
- contrasta le tensioni, la stanchezza e l’ affaticamento mentale;
- riduce la cellulite e favorisce l’eliminazione di tossine.
Ti aspetto per una consulenza personalizzata, costruire un percorso consapevole e mirato e ottener i benefici desiderati.