In questo articolo, approfondiremo il concetto di Olismo e tracceremo il profilo professionale della Naturopata Olistica. Cosa si intende con la parola Olismo? Cosa ha a che fare con il Benessere?

La parola Olismo deriva dal greco “Olos”, ovvero “totalità”. Da questa base, le discipline olistiche prendono il nome, proprio perché considerano il corpo umano nella sua totalità.

Nel percorso di Benessere Olistico, l’operatore avrà cura di corpo-mente e spirito, perché solo trattando la persona nella sua interezza, si potrà raggiungere uno stato di benessere.

Questo professionista della salute olistica, aiuta i propri riceventi, a ottimizzare il loro benessere, migliorando la loro salute fisica ed emotiva.

Come agisce, quindi, la Naturopata Olistica?

La Naturopata Olistica, prima di tutto, è colei che si presta all’ascolto del ricevente. Il primo approccio, consiste in una consulenza naturopatica, volta a capire il benessere generale della persona. Inizialmente, si cercherà di capire se sono presenti malesseri fisici o emotivi.

La consulenza inizia con queste domande:

  • Che tipo di stile di vita si segue?
  • Diamo valore alla sana alimentazione, al movimento e alla meditazione?
  • Viviamo in un ambiente equilibrato?
  • Riusciamo a dare il giusto significato alle nostre emozioni?

L’operatore, sarà così in grado di valutare la persona nella sua interezza, non soffermandosi quindi sul sintomo, ma bensì all’equilibrio totalitario.

Ciò vuol dire, fornire al ricevente le basi per poter promuovere la propria auto-guarigione, generando una migliore qualità della vita e favorendo una maggiore consapevolezza di cosa ha bisogno, per favorire il proprio equilibrio psico-fisico.

Dalla consulenza emergerà quale tipo di trattamento è più idoneo al ricevente e l’operatore potrà agire su diversi fronti, andando a stimolare l’energia vitale di ogni organismo.

Quali trattamenti utilizza la Naturopata Olistica per promuovere il benessere?

Ogni operatore olistico ha le sue tecniche, nel mio caso specifico, posso agire su:

  • Corpo, ovvero mediante l’uso di tecniche di massaggio (ad esempio, Massaggio olistico corpo e viso, linfodrenante, mio fasciale, decontratturante, Ayurvedico, Californiano e tanti altri);
  • Stile di vita, ovvero mediante l’uso di tecniche di respirazione, alimentazione, tecniche antistress, detossinazione, rimedi naturali;
  • Tecniche Energetiche, ovvero trattamento Reiki (in diverse forme) e trattamento Ram (riallineamento energetico della colonna vertebrale);
  • Rimedi vibrazionali, quali uso di Fiori di Bach.

Questi trattamenti, talvolta, potranno essere utilizzati anche in sinergia tra di loro, a seconda delle necessità del ricevente.

Quali benefici si riscontrano grazie all’approccio olistico?

Le percezioni delle persone possono essere differenti, tuttavia, la maggior parte delle persone, riferiscono una sensazione di profonda serenità. Spesso, emerge un miglioramento nella qualità del sonno, ed una diminuzione di stati di ansia e stress.

Quasi sempre, migliora la vitalità e la concentrazione della persona. Con il giusto percorso ed una buona volontà, si potranno abbandonare cattive abitudini quali fumo ed alcool.

Da ricordare, che la Naturopata Olistica, non si dovrà mai sostituire al parere del medico, perciò non darà mai diagnosi di malattie o guarigioni.

Se hai ancora dubbi o curiosità su queste meravigliose discipline, non esitare a contattarmi, sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande.